CHI SIAMO

La nostra Storia.

La nostra è la storia centenaria di una famiglia e dell’unione tra trasporti e turismo, che inizia negli anni ’20 del Novecento

e che si snoda attraverso quattro generazioni: bisnonni, nonni, genitori ed ora…i figli! Forse è un po’ lunga…ma se avete qualche minuto a disposizione, leggetela: vi farà capire realmente chi siamo!

1920

Negli anni Venti del secolo scorso c’era Nonno Brao, Teresio, grande appassionato di motori e di auto, tanto che nel 1924 vince, come navigatore, il Premio del Mugello. Tornato nella sua casa di Chieri dopo la Grande Guerra, fonda una piccola ditta di autobus di linea; il suo primo “viaggio” in corriera è il collegamento Torino-Superga; poi, trasferitosi in provincia di Cuneo, percorre chissà quanti chilometri su e giù per le vallate del Monregalese a bordo dei suoi torpedoni “Brao Autolinee”.

1960

Negli anni ’60 l’attività passa alla figlia Luciana insieme al marito Benedetto “Detin”: oltre alla “linea” iniziano le prime gite di paese…nasce il fascino dell’uscita fuoriporta: non fa differenza che si parta per percorrere pochi chilometri poco più… Sono i primi passi del Turismo Organizzato e tutti sono “affamati” di conoscere, curiosi, entusiasti…non importa la destinazione, l’importante è lo stare insieme in una giornata di festa!

1970

A metà degli anni ‘70 arrivano Bruna (figlia di Luciana e Detin) ed Achille, suo marito: sono loro, con la loro voglia di viaggiare, a portare una svolta all’attività. Sono loro a dare vita, nel corso degli anni, a progetti di viaggio su ruota sempre più lunghi ed articolati, ma senza dimenticare le classiche gite domenicali.

Primi Viaggi ‘77

L’agenzia si chiama “Primi Viaggi ‘77” in quanto proprio nel ’77 organizzano la prima gita in pullman di due giorni lungo la Riviera Romagnola… E da lì chi li ferma più…Italia, Europa, Mondo…in bus Gran Turismo (di proprietà ovviamente!), aereo, nave, … Da quell’anno, per più di 40 anni, Achille al volante dei bus e Bruna al suo fianco col microfono in mano, hanno accompagnato chissà quanti viaggiatori, amici, clienti…in giro per ogni dove, senza stancarsi mai, anzi al termine di ogni viaggio si pensa già a quello successivo, con emozione.

Vedi le gite programmate

2000

Dagli anni Duemila arriva Susanna (figlia di Bruna e Achille), anche lei con una gran voglia di viaggiare, “ereditata” dai genitori che l’hanno sempre portata con loro fin dalla nascita: seduta davanti, in ultima fila…o “dove c’è un posto libero”… inizia a conoscere le meraviglie del mondo proprio da piccolissima! Una grande fortuna rispetto al bisnonno Teresio, che fino ai 30 anni non vede il mare… Da pochi anni Susanna è affiancata dal marito Renato, alla guida del bus durante viaggi e viaggetti più o meno lontani.

Ecco, questa è la storia di una grande amore tramandato da una generazione all’altra: ogni nostra “uscita” racchiude la nostra “sete” di curiosità e l’ammirazione per le infinite bellezze che ci circondano.

A quel “Grande Nonno Teresio”, che segna l’inizio del nostro percorso ormai un secolo fa, siamo infinitamente riconoscenti.

  • Seguiteci in questa grande avventura che è il… ”viaggio della vita”!

    Share by: